PIANTE/SEMI

farsi i cavoli propri

Nei campi e negli orti mi faccio i cavoli miei, anche nella vita, per lo meno ci provo, a volte devo lasciare un promemoria per rammentarmelo. I “gabuss” come vengono chiamati in dialetto, derivazione dal Francese “cabus”, e dall’inglese “cabbage”, come dice la mia morosa; “i cavoli sonounbendiddDio”, gli ortaggi più nutrienti del mondo, loro ci sfamano durante i freddi inverni, e che dire dei crauti? per questo a mangiare e a farsi i cavoli propri si campa certamente cent’anni, ho una passione per cavoli and family, amo seminarli qui e là nell’orto, diradarli e trapiantarli dove c’è posto, è quasi un dispiacere coglierli, a me gustano soprattutto verze e broccoli, ma semino di tutto; cappucci bianchi e rossi, cavolfiori classici e quelli Romaneschi, broccoli Salentini (mugnuli), rossi e Calabresi, spigarielli, verze morette e quelle classiche, ciIMG_6837me di rapa, quelli Asiatici, a foglia come il nero di Toscana o la berza Gallega, e visto che con facilità si ibridano tra di loro altre varietà a sorpresa, come ad esempio il verzonero di un amico o la verza RK (una storia lunga) di mia selezione, anche la cavolaia, quel bruchino verde famelico ama farsi i cavoli miei, quindi che fare? magari macerati di erbe puzzolenti come assenzio o coriandolo, ma bisogna essere costanti nell’erogarlo, l’effetto repellente svanisce, io da roth krautdue anni ho in serra un costoso boccetto di piretro, è ancora sigillato, preferisco seminare e trapiantare di più, sacrificando qualcosa e nutrendo gli esserini verdi, per lo meno fino a quando saranno gestibili, se così non fosse “mors tua vita mea”.

Pare che sotto di essi nascan bambini, così dicono…

IMG_6063

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

One thought on “farsi i cavoli propri

Rispondi

