VALLI

alla mattina

“a la matina quand leven su
ciapen la vanga e se la pichen in del…”

Alla mattina sono un leone, nel pomeriggio un cxxxxxxx… non è proprio così, ma la mattina per me è sacra, il momento migliore della giornata, un momento di pace e silenzio, mi sento il primo e l’ultimo uomo sulla terra, attendendo nei campi spunti il sole da dietro il pizzo Badile e inondi di luce il mio versante, io mi avvantaggio sul resto dell’umanità, a me piace l’umanità, soprattutto quando dorme ed è assente.

La mattina mi alzo presto, molto presto, tra le 4 e le 5, per andar nei campi all’alba, ma a volte anche prima armato di pila mi faccio largo tra l’oscurità, durante l’inverno quando il sole s’alza tardi è una grossa frustrazione restare intrappolato in casa, dopo una colazione a base di abbondante caffè, è il momento in cui scrivo quello che leggete su questo blog mentre la mia gatta certosina fa le fusa sulle mie ginocchia, fino a quando scocca l’ora giusta e mi reco con la fregola nei campi, è nelle prime ore del dì che il mio fisico e la mia mente son più lucidi e svegli, mi sento un Dio e il mondo mi appartiene, pieno di forza e tanta voglia di fare, è il momento in cui si semina, si trapianta e si raccoglie, mi prende anche troppa frenesia di fare e produrre, faccio le corse da un luogo all’altro anche perchè lavoro e produco per altri, mentre il pomeriggio è diverso, c’è un calo, un leggero abbiocco, non ho più tutta quella forza e voglia, è un momento più tranquillo da dedicare alla programmazione, alla riflessione e all’osservazione in campo delle piante per la migliore selezione dei semi.

Nelle giornate afose d’estate le prime ore del giorno son le migliori, si respira, ed anche i campi respirano, sembrano pieni di vita, basta attendere qualche ora quando il sole è alto e ritrovare la vegetazione ritornare assetata,  moscia e affaticata dal caldo e pare che tutto debba morire, fino al mattino dopo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2 thoughts on “alla mattina

Rispondi

