TERRA

la forca magica…o diabolica?

14725618_10210830406186848_331782550116547945_nGli anziani passando dal mio nuovo campo, vedendomi lavorare con un aggeggio per loro inusuale, mi guardano con un misto di curiosità e compassione, a quel punto rendendomene conto, prima che aprano bocca li anticipo giustificandomi; “l’ha costruita un personaggio con idee bislacche che vive sul lago d’Iseo, uno che progetta e fabbrica arnesi diabolici, di nome…non faccio nomi, ma nomi e cognomi; Matteo Mazzola”, le costruisce e le baratta in cambio di una zucchina e un pomodoro, perchè lui coltiva batate con la B, e probabilmente non sfamano abbastanza, di rimando la classica risposta degli anziani curiosi è; “ise te tirerè su nient”, “non raccoglierai nulla così”, quando si congedano scuotono la testa borbottando una frase; “a-ra-tro”. Ho cronometrato il lavoro, con tutta tranquillità, senza fare fatica, anche perchè il terreno è stato dissodato in passato, cantando una vecchia canzone; “lavorare con lentezza senza fare alcuno sforzo”, 50 mtq in 2 ore e 25 minuti, ma bisogna considerare che ad ogni fascia lavorata mi dovevo fermare ad estirpare rovi e altre radici molto più grosse che strisciano nel sottosuolo, dopo aver smosso il terreno vengono via con una facilità disarmante, ahh! se l’avessi avuta anni fa quando ho ripulito Montepiano, su quelle pendenze sarebbe stata l’ideale, ma lasciamo parlare il Mazzola che ne sa più di me:

screenshot-17Ecco gli avevo chiesto di essere chiaro, e mi risponde che la terra si sporca, e parla di orizzonti, quindi lo stalkero un poco.screenshot-18Quando gli amici mi vengono a trovare, con piacere gliela faccio provare, con questa scusa riesco a farmi lavorare il terreno, spronandoli a continuare, ancora e ancora, perchè solo dopo parecchio lavoro si può prendere confidenza e manualità con la forca magica a due mani, come ad esempio Delfino, lui è un grande ed è il mio mito, perchè è il contrario di me, ma ecco che all’improviso…mi sale uno strano desiderio di seminare batate, quelle con la B.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Rispondi

