VALLI

hortus Camunorum

cardo dominaDall’anno passato si svolge in Vallecamonica il concorso di miglior orto alpino, un gruppo di esperti, durante agosto gira gli orti iscritti per poi decretarne il vincitore, l’anno passato ho condiviso la scelta di premiare alcuni orti e anche la scelta di non premiarne altri, con strascichi di polemiche, qualcuno rosica tuttora, da buon polemico ho fomentato la loro rosicatura, così quest’anno mi sono iscritto anchio, la mia è una curiosità; come l’avrebbe giudicato una giuria, e una provocazione, con un orto selvadego, spettinato e ignorante patate, mais, zucchecome il mio, contro l’idea generale di gran parte della gente che l’orto debba essere pulito e ordinato, per me deve essere anche giardino, quindi fiori e piante perenni, valorizzazione delle erbe spontanee, che significano un aumento della biodiversità e di conseguenza più equilibrio naturale, ogni tipo d’orto rispecchia chi lo gestisce, e si denota amore, che sia ordinato o disordinato, non mi piace invece la presunzione umana. Oltre che una provocazione fa sempre piacere avere una nota di merito, un minuto di gloria, e anche i 300 euro di premio. A metà agosto una ragazza è venuta a supervisionare l’orto, armata di macchina fotografica professionale, poverina, fu massacrata dalle zanzare, per me fu l’unico giorno in cui non venni punto…Il 20 ottobre in una serata conclusiva, si sono svolte le premiazioni, come immaginavo non ho vinto, ma ho avuto una menzione speciale come “orto spontaneo” e la soddisfazione dei complimenti in privimg_8886ato da parte di giurati che condividono il mio approccio. Il momento più interessante è stato alla conclusione, quando gli anziani orticoltori hanno portato le loro sementi più preziose dando vita ad un baratto, così me ne sono tornato a casa arricchito da una nuova varietà di fagioli da moltiplicare, e le fave di montagna che da tempo cercavo.

In foto di copertina il vincitore dell’edizione 2015 Luigi Plona, San Antonio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

One thought on “hortus Camunorum

Rispondi

