ERBE/PIANTE

legumi dimenticati; la cicerchia “selvaticornamentale” di Montepiano

IMG_7852Una delle piante a cui sono più affezionato, innumerevoli volte ho parlato affascinato di questa spontanea, e innumerevoli volte mi son chiesto perchè crescesse solo in quel corridotrifoglio rosso e cicerchiaio di terra che è il mio orto, basta sconfinare di pochi metri e non trovarla più, penso sia comunque rara nelle nostre zone, inanzitutto ho dovuto scoprire che leguminosa fosse, un amico venuto a trovarmi mi ha illuminato; cicerchia o cicerchione, IMG_3624per la precisione; pisello odoroso, “lathyrus odoratus”, usata per lo più come ornamentale nei paesi nordici. La cicerchia è un legume dimenticato, consumata per lo più nei periodi di carestia che ha portato molti popoli al neurolatirismo, una malattia degenerativa IMG_3597dovuta dal consumo eccessivo. La particolarità di questa pianta, che io chiamo cicerchia “selvaticornamentale” di Montepiano, per la bellezza estetica dei suoi fiori, sono leIMG_7583 variabili; i colori virano dal bianco con molteplici sfumature rosse o violette, al blu chiaro e scuro, rosso, rosa, giallo, viola, e arancione, anche la grandezza della pianta è molto variabile, si IMG_7400va dal mezzo metro, fino ai 2 metri, i semi a differenza della cicerchia coltivata sono più tondi, simili a quelli del pisello, i bacelli ne contenIMG_7807gono dai 7 ai 9 semi, produce praticamente per quasi tutto l’anno, riseminandosi continuamente, una bella infestante, pianta rustica e adattabile ad ogni condizione climatica, il sapore è difficile da definire, nIMG_7806on eccelso, ma comunque gradevole, da quest’anno ho iniziato a mangiarla, spesso anche così, cruda direttamente nell’orto, anche se questa varietà in particolare; “lathyrus odoratus” risulterebbe tossica per l’uomo, ma non importa, in vita mia ho fatto di peggio, se devo schiattare, meglio farlo nell’orto.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Rispondi

