DIARIO DI UN ORTO

cronache dicembrine; io, l’orto, e i gatti

IMG_6518Questo inizio dicembre è coinciso con la fine di un lavoro e la dipartita della mia compagna, cioè; è partita ma torna a natale, sarò solo, un mese intero, io, i gatti dal morbido pelo invernale, e l’orto, lavoretti da fare, legna da tagliare, sassi da ammucchiare, piante da frutto da trapiantare, foto da scattare, sveglia presto, giornate di sole. Da altri mondi, giungono notizie di nebbia, ma non qui, questa sconosciuta, penso a chi vive nella bassa e per mesi non vedrà il sole raggiante IMG_6437delle valli, sole che ogni giorno mi accompagna nell’orto…lui, l’orto, si è vestito invernale le crucifere predominano; verze, broccoli e rafani, nasturzi e boraggine sopravvivono ancora, là dove avevo colto le patate ho steso una coperta di sfalci e foglie, da allora non è più cresciuto nulla, mesi senza un goccio d’acqua, con 12348760_10208056624924050_1841433777_nspinaci, radicchi e biete in stand by vegetativo. Magia del clima solivo di Montepiano, che non subisce le gelate invernali, se non nei punti più esposti, nei primi giorni del mese il termometro era arrivato a 19 gradi, la gente è incredula quando lo dico…all’improvviso, la pace cercata e trovata viene disturbata, piovono pallini, ” ‘l par de ves ‘n IMG_6573guera“, la gente che passa per la stradina si potrebbe trovare di fronte all’immagine di un uomo che dalla cima di un fico lancia sassi e urla a squarciagola contro i cacciatori, “IO SONO IL CUSTODE” divento cattivo, e allora preferisco tornare a casa dai miei gatti dal caldo pelo invernale.

 

One thought on “cronache dicembrine; io, l’orto, e i gatti

Rispondi

