ERBE/SAPORI

perilla frutescens

IMG_5166Camminando per le vie del mio paese, e sbirciando nei giardini altrui, i miei occhi incontrano una pianta di un rosso acceso, ma è lei!; la perilla frutescens, i semi trasportati dal vento, dal mio orto hanno invaso la cittadina, gran parte della gente non sa che pianta sia, ma non l’estirpa comunque per un senso estetico, da anni sto praticamente invadendo la valle.

Quando un amico me l’ha donata, 3-4 anni fa, non la conoscevo, non sapevo nulla sul suo utilizzo, ne sulle sue proprietà, mi era stata presentata come basilico cinese, certo nell’orto dietro casa ci stava un gran bene con quel suo colore violaceo sgargiante, proprio per la denominazione; “basilico cinese”, avevo cominciato ad usarla trasfromandola in IMG_6113pesto, solo un anno dopo, la mia compagna, appassionata di erbe, facendo una ricerca in internet, ha scoperto il suo vero nome, quello botanico; perilla frutescens o shiso, e le sue svariate proprietà.

Da quest’anno, abbiamo cominciato a sperimentare diversi pesti, sono un pezzo forte dei nostri banchetti nei mercatini, oltre allo shiso, si aggiungono, in base alla stagione, altre erbe; silene, aglio orsino, portulaca, la utilizziamo molto anche nelle tisane, e cruda in insalata, anche se il sapore è molto forte. Essendo una pianta che si risemina facilmente, ormai le piante nell’orto sono a migliaia, donando colore, lì ho scoperto la sua utilità; fa da esca per alcuni parassiti come le cimici, è rustica e resistente, cresce anche ad alperilla fruttescenste quote, l’ho vista a 1300mt di altezza. Ve ne sono diverse varietà, tra cui quella verde, e quella rossa e verde con diverse sfumature, le foglie, una volta che la pianta è adulta tendono ad incresparsi e sembrano frastagliate, quando va a fiore, sull’apice si creano delle simpatiche pannocchiette rosa, e successivamente migliaia di semi, scuotendo la pianta si possono sentire a centinaia rimbalzanti ovunque. In Asia viene molto utilizzata per uso industriale, alimentare, e come pianta officinale; ha molte proprietà essendo ricca di svariati omega, è un forte antiallergetico e adatta per chi ha problemi di asma.

Io e la mia compagna siamo molto affezionati a questa pianta, donataci da un caro amico, per la sua rusticità, la bellezza estetica, il sapore deciso, e sembra che anche lei ci sia affezionata, ormai ci segue ovunque andiamo.

pesto di perilla fruttescens

pesto di perilla fruttescens e portulaca

 

Rispondi

