PIANTE

il ribelle di Montepiano; pomodoro black cherry

IMG_4742

Non vado pazzo per i pomodori, a meno che, non sia io a coltivarli, allora li mangio tutti i giorni, meglio ancora se è un pomodoro black cherry, il mio preferito, irresistibile, li gusto direttamente nell’orto, facendolo “scoppiare” in bocca, quando la sua polpa incontra le mie papille gustative; strizzo occhi e bocca in un moto di goduria e piacere, scuoto la testa come fossi incredulo, un esplosione di sapori per il palato, un mix tra il dolce e il salato, un gusto vivace ed intenso, quest’anno; il sapore di tutte le varietà di pomodori è di un livello superiore alla media, cresciuti senza irrigazioni, senza concimi, e senza i classici lavori colturali. Son riuscito a fare qualche passata unicamente con i cigliegini neri, e vista l’abbondante produzione, molte altre ancora ne farò, le conservo come l’oro, per le occasioni importanti, spesso li utilizzo tagliuzzati per le classiche paste fredde estive più raramente in insalata.

Per uno sbaglio di etichettatura e classificazione, mi son trovato tra i due orti, una quindicina di piante di pomodoro black cherry, quando invece sarebbero dovuti essere solo metà, e il restante, essere; pomodoro black plum, dai frutti più grandi e a forma di prugna, altrettanto buono, settimane senza capire cosa fosse successo….solo quando sono andato nell’orto di un amico, ho compreso; lui aveva unicamente black plum e neanche l’ombra dei cigliegini neri, del perchè bisognava tornare indietro di qualche mese; avevamo condiviso un semenzaio ai primi di marzo…..

Di forma tonda, varietà semi precoce, il colore è rosso scuro-violetto, pelle sottile, come la gran parte dei pomodori neri; non sono originari del caldo sud del mondo, ma provengono dalla fredda russia,  pianta indeterminata, può crescere oltre i due metri, abbondante produzione, e come tutti i cigliegini; pianta molto resistente, e con molte proprietà organolettiche.

I pomodori neri hanno la caratteristica di essere ricchi di licopene, la sostanza che conferisce loro un colore non propriamente nero, ma verde-marrone scuro. Il licopene è un antiossidante naturale molto potente, del gruppo dei carotenoidi, presente in tutti i pomodori ma molto più nelle varietà nere. Sono spesso soprannominati pomodori anticancro, questo per l’alto contenuto di antocianine, pigmenti naturali e benefici per l’organismo. Le antocianine sono pigmenti vegetali appartenenti alla classe dei flavonoidi e dotati di forti poprietà antiossidanti.

black

Annunci

One thought on “il ribelle di Montepiano; pomodoro black cherry

  1. Pingback: A maggio il Chocolate Tomato Cherry – FOODIE 3.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...