PIANTE/SEMI

atreplice rosso; lo spinacio vanitoso

IMG_4136Atreplice o atriplice degli orti; decisamente una prima donna, negli orti non passa inosservata, grazie a quel suo colore rosso passionale, per questo l’ho soprannominata; lo spinacio vanitoso, ho una vera e propria adatrorazione per questa pianta, oltre che essere buona, dona colore all’orto, della famiglia delle Chenopodiaceae, viene chiamata anche comunemente; spinacione o bietolone, ci sono innumerevoli varietà con sorprendenti colori e sfumature (2 foto a destra). Molto usata nel passato e coltivata per secoli, dopo l’introduzione dello spinacio comune nel medioevo è finita nel dimenticatoio… ho trovato difficoltà nel coltivarla, come mi viene confermato anche dagli amici di http://amicidellortodue.blogspot.it/2011/08/atreplice-rossa.htmlla la semina non è così sicura, ho provato sia in pieno campo che nei vasetti in casa, ma in poche sono nate, le IMG_3698piante oltre metterci molto a germogliare, come tutti gli spinaci, in questo caso potrebbero nascere mesi o addirittura anni dopo, alcune piante crescono più vigorose di altre, con foglie grandi, mentre altre stentano di 4158-40-1449più, rimanendo piccole, l’anno passato avevo lasciato dei semi  sulla pianta sperando si riseminasse da sola, ma ho sperato invano, insomma auspicavo di avere qualche pianta di più nell’orto. Dal sapore più acidulo e aspro, usata in cucina anche a scopo ornamentale, si può aggiungere alle insalate, cucinata come i comuni spinaci, gnocchi di erbe con biete e farinello, minestre, ed esistono varie ricette regionali tra cui paste fredde estive.

IMG_4134Dal portamento eretto e con foglie acuminate, in estate gli steli si allungano ramificandosi, (agosto-settembre) formando sulla cima una pannocchia di semi, quella rossa monta a seme solitamente prima di quella verde, i semi son ricoperti da una membrana, variano di colore dal rossiccio al nero.
IMG_3617

Infine concludo col menzionare la sua cugina più modesta, ma altrettanto buona; l’atreplice verde degli orti, più facile da coltivare, si è riseminata da sola, molti la confondono col farinello, ma ha foglie più larghe e carnose, più simile al buon enrico o in dialetto; “peruch”, quest’anno mi ha lasciato sorpeso e perplesso, a differenza della pianta che avevo nell’orto l’anno passato e da cui avevo ricavato i semi è completamente diversa,  sia come consistenza e colore…misteri della natura.

Annunci

2 thoughts on “atreplice rosso; lo spinacio vanitoso

  1. Thɑnks for every other mɑgnificent ɑrticle. ѡhere else mɑy ɑnyЬody get thɑt type of informɑtion in such ɑ perfect method of ѡriting?
    I hɑve ɑ presentɑtion next ѡeek, ɑnd I ɑm on the seɑrch
    for such informɑtion.. MɑyЬe tɦis reɑlly is oսr 1st comment on yoսr Ьlog, ɑccidentɑlly
    I ɑm jսst looking for mɑteriɑl “atreplice rosso; lo spinacio vanitoso ” ѡitɦ Yɑɦoo Seɑrcɦ, in ɑddition to it tսrns
    oսt My spoսse ɑnd i discover sսcɦ mɑteriɑl from yoսr ѡeЬ site.
    Tɦis specific ɑѡesome! ѡe ɑЬsolսtely concսr ѡitɦ
    tɦe ɑctսɑl rսles composed ɑЬoսt sսЬstɑnce ɑ person “atreplice rosso; lo spinacio vanitoso ,” ɑltɦoսgɦ..
    I ɑm troսЬle togetɦer ѡitɦ yoսr internet site RSS 😦 My
    spoսse ɑnd i ɦɑve no ideɑ tɦe reɑson ѡɦy I ɑm
    սnɑЬle to sign սp to, Ьecɑսse tɦe site coսld sign սp for FEED, yoս cɑn oЬserve
    tɦɑt in tɦis ɑrticle it might likewise wordpress.com.
    Is tɦere ɑnyЬody else ѡɦo mɑy ɦɑve tɦe identicɑl issսe?
    if tɦere is rememЬer to reply?

    ɑppreciɑte it!

    Martinovich

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...